ForGreen aderisce al programma “Per una nuova etica civile”

Martedì 15 maggio 2012 ForGreen, nelle vesti del suo Presidente Germano Zanini, è intervenuta al seminario “Dalla partecipazione alla cogestione dei beni comuni: esperienze a confronto”, tenutosi a Padova presso la Fondazione Lanza, dalle 17.00 alle 19.30.

Il seminario chiude un ciclo di conferenze sull’etica civile, in questo caso abbinata alle politiche ambientali, con l’obiettivo di proporre una riflessione sulle risorse naturali viste come beni comuni e, in quanto tali, come beni da adoperare in maniera condivisa dalla comunità.

Ospiti dell’incontro sono stati Germano Zanini, Presidente ForGreen Spa, e la dott.ssa Nadia Carestiato, docente del Dipartimento di Economia Società e Territorio dell’Università di Udine, scelti in quanto rappresentanti di buone pratiche per la gestione dei beni in comune.

Durante il seminario l’esperienza portata dai due ospiti ha delineato modelli efficienti, ripetibili e in accordo con l’etica civile: nello specifico, il dott. Zanini ha esposto il caso della Cooperativa Energyland mentre la dott.ssa Carestiato ha presentato esempi positivi di usi civici e collettivi dei beni comuni.

Il ciclo di incontri della Fondazione Lanza, insieme agli illustri ospiti scelti di volta in volta, ha rappresentato un’occasione di apertura nei confronti di una riflessione teorica e applicativa riguardo i modelli economici, istituzionali e comunitari necessari per realizzare una democrazia realmente sostenibile.