Energy4Life: la filiera delle tecnologie per l'energia

A Verona si uniscono le forze per promuovere nuove soluzioni di energia “pulita”. Nasce la Scuderia del Sole: uno spazio all’avanguardia dotato di un impianto fotovoltaico, un progetto lungimirante pensato per educare il pubblico alla salvaguardia del pianeta.

Fieracavalli risponde alla crisi guardando al futuro. Il risultato è un’apertura a 360° verso tutto ciò che è innovazione e progresso. Grazie a partnership d’eccezione con aziende come Multiutility Fotovoltaico, leader nel settore dell’energia rinnovabile, Carrera Jeans e Rinco Impianti Ippici, Fieracavalli presenta al grande pubblico della rassegna veronese il progetto: la Scuderia del Sole.

Davanti al padiglione 10 inaugura una vera e propria scuderia all’avanguardia, dotata di impianto fotovoltaico, e il pubblico potrà assistere a dimostrazioni concrete di come il fotovoltaico possa essere un’importante opportunità per auto-produrre energia elettrica attraverso il sole. La scuderia sarà adiacente allo stand di Carrera Jeans che si pone come testimonial dell’operazione per aver appena inaugurato un impianto fotovoltaico in uno dei suoi stabilimenti. Fieracavalli si circonda di partner che contribuiscono alla salvaguardia dell’ambiente ed è capace di creare nuove opportunità.

Grazie al fotovoltaico le aziende agricole hanno infatti la possibilità di sviluppare una strategia energetica sicura sotto il profilo dell’approvvigionamento, degli investimenti aziendali, dell’ambiente, dei prodotti agricoli. Questo verrà dimostrato e reso tangibile con la “Scuderia del Sole”. Il fotovoltaico significa produzione energetica a copertura dei fabbisogni aziendali, ma soprattutto produzione di energia come fonte alternativa. Inoltre gli incentivi statali del Conto Energia rendono economicamente accessibile l’investimento fotovoltaico, consentendo un rientro calcolato dell’investimento.

Mediamente un allevamento di cavalli con un maneggio annesso ha un consumo di circa 20.000Kw/h all’anno, che corrispondono a 3.200,00 euro di bolletta di energia elettrica. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico su un tetto di circa 150 mq, che garantisce una potenza da 19,8 Kwp, si ha una copertura totale dei costi di energia, in quanto da solo è in grado di produrre automaticamente l’energia pulita utile a supportare il carico energetico necessario per la corretta operatività del maneggio. L’impianto consente di evitare 10,2 tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, il vantaggio ambientale calcolato su vent’anni è di 204 tonnellate per un risparmio di energia elettrica di circa 95 mila euro. Si pensi che il tempo di rientro dell’investimento dell’installazione di un impianto fotovoltaico è di soli 8,3 anni.

Fieracavalli presenta questo nuovo progetto con l’intento principale di educare il pubblico al consumo “pulito” spiegando come il fotovoltaico sia una reale e concreta opportunità per il settore agricolo, per le scuderie degli allevamenti e dei centri ippici.

Un’iniziativa concreta che la manifestazione leader del settore ha fortemente voluto in quanto promotrice di temi attuali quali energia rinnovabile e salvaguardia dell’ambiente.