Il quinto ingrediente di base è l’energia naturale

La sostenibilità e la birra artigianale. Il progetto

I birrifici artigianali sono realtà di produzione estremamente attente nella scelta e nella lavorazione delle materie prime essenziali alla creazione di prodotti unici nel loro genere, rivolti ad un consumatore che ricerca la qualità e l’eccellenza dei prodotti.

Questa meticolosità nella ricerca e nella qualità rende i birrifici artigianali naturali destinatari della campagna Europea “Drink Responsible”, lanciata da EKOenergy, unico marchio europeo per l’elettricità sostenibile, in collaborazione per l’Italia con ForGreen, operatore energetico 100% green.

Il progetto, che si sta sviluppando in tutta Europa, ha come obiettivo principale la valorizzazione delle realtà artigianali attente alla sostenibilità, andando ad aggiungere l’ultimo ingrediente veramente importante per la propria produzione: l’energia 100% naturale, capace di garantire al consumatore un mix di elementi indispensabili per un prodotto di alta qualità.

La campagna “Drink Responsible”

Questa campagna è rivolta a quei birrifici che vogliono dare uno stile “green” alla propria produzione artigianale dando visibilità alle loro storie in Italia e in Europa, ma anche ai consumatori che attraverso il marchio #SustinableCraftBeer sceglieranno una birra di grande qualità associata ad un processo produttivo 100% naturale e sostenibile, a partire dall’energia utilizzata.

La campagna ha fra i suoi obiettivi:

  • la promozione dell’utilizzo di energia pulita nel settore della produzione artigianale della birra,
  • la veicolazione di un messaggio di sostenibilità ambientale ai consumatori attraverso un prodotto di diffuso come la birra,
  • la trasmissione di questo messaggio attraverso campagne di Green Marketing per promuovere i birrifici sostenibili ai consumatori europei.

Il marchio #SustainableCraftBeer

Per il mercato italiano, ForGreen ha sviluppato il marchio #SustainableCraftBeer, che può essere applicato sulle etichette delle birre che scelgono l’energia 100% rinnovabile, tracciabile e sostenibile fornita da ForGreen e aderiscono alla campagna Drink Responsible.

#SustainableCraftBeer è il marchio con il quale il consumatore può riconoscere i prodotti ed i produttori che fanno parte del progetto europeo sulla promozione delle energie rinnovabili e sostenibili.

Green Stories


Birrificio Lesster

Birrificio Lesster

Tutta la nostra filiera di produzione ha un legame con la terra della Lessinia: dal luppolo al frumento, fino alla segale. Conosciamo bene il valore di un territorio e siamo convinti di dover contribuire al suo mantenimento. Da qui la scelta di adottare energia 100% rinnovabile e con un importante connotato di sostenibilità.

Origine: Italia
Saimaan Juomatehdas Brewery

Saimaan Juomatehdas Brewery

Il Saimaan Juomatehdas Brewery è un birrificio a conduzione familiare di lunga tradizione, famoso per l’utilizzo di ingredienti naturali e locali. Siamo il primo birrificio finlandese ad applicare sulle proprie etichette il marchio EKOenergy, che certifica che tutte le birre sono prodotte con l’utilizzo di energia 100% rinnovabile.

Origine: Finlandia

Se sei un birrificio artigianale

Aderisci al progetto “Drink Responsible”! Chiama il numero verde 800 999 210, scrivi a forgreen@forgreen.it o compila il form con i tuoi dati…

Se sei un consumatore

Richiedi l’elenco delle birre con marchio #SustainableCraftBeer! Compila il form con i tuoi dati e ti invieremo la lista aggiornata…

ForGreen Spa • Registro imprese di Verona • C.F. e P.I. 03879040230 • R.E.A. 372969 • Capitale Sociale € 1.000.000,00 i.v. (PrivacyCookies PolicyCondizioni d’uso)