Accordo tra ForGreen ed abito per diffondere la cooperativa WeForGreen Sharing

La società veronese ForGreen e la start up trentina Abito uniscono le forze per diffondere un nuovo modello di sharing economy dell’energia tra i condomini italiani.

Verona – Trento, 29 novembre 2016. La società veronese ForGreen Spa, che promuove modelli di sostenibilità tra imprese e persone, ha stretto una partnership con abito, start up di Trento realizzata da Community Building Solutions, per promuovere WeForGreen Sharing, cooperativa nata per sviluppare progetti di economia condivisa nel settore delle rinnovabili e della sostenibilità.

La partnership tra le due realtà deriva dalla condivisione di una missione comune, quella dello sviluppo di modelli di sharing economy. ForGreen comincia nel 2011 a sviluppare progetti di energy sharing, che ad oggi permettono a più di 500 persone in tutta Italia di autoprodursi e consumare energia pulita grazie alla condivisione di impianti, mentre abito nasce nel 2014 per lanciare una nuova piattaforma online che rende possibile l’economia della condivisione all’interno di condomini e realtà territoriali.

Il modello della cooperativa è pensato come un sistema in cui le persone che vi aderiscono possono promuovere progetti ispirati ad una filosofia di sostenibilità, che spaziano dall’energia rinnovabile, alla mobilità sostenibile, ai gruppi di acquisto. La partnership con abito, oltre a promuovere il progetto già attivo della ‘Fattoria del Sole di Ugento’, che permette di condividere quote di un impianto fotovoltaico da 1 MW per autoprodursi l’energia di casa, ci aiuta a coinvolgere più persone e a raccogliere idee e spunti per futuri progetti sostenibili da realizzare”, dichiara Vincenzo Scotti, Amministratore delegato di ForGreen. “Questo progetto si inserisce in un modello più ampio sviluppato da ForGreen di comunità energetiche sostenibili che vuole essere una risposta concreta e innovativa per coinvolgere le persone in un modello di prosumer”.

Abito dà accesso ai condòmini ad un condominio virtuale (abito.me) nel quale questi possono mettere a disposizione o ricercare fra i vicini di casa utensili, attrezzi, servizi, mezzi di trasporto, spazi e molto altro. Allo stesso tempo sulla piattaforma sono reperibili numerose offerte di servizi innovativi. “Per noi creare comunità all’interno dei condomini passa anche attraverso il risparmio e la trasparenza delle informazioni. Lo slogan del progetto è: con abito risparmi, sei informato e vivi meglio, ed è proprio questa la nostra mission, migliorare la qualità della vita all’interno dei condomini, anche attraverso il reperimento di offerte convenienti, green, etiche e innovative che rispondano prima di tutto ai bisogni di chi abita in questi luoghi”, dichiara Tania Giovannini, socio fondatore e responsabile comunicazione del progetto abito.

Grazie alla piattaforma di abito, sarà possibile diffondere tra i condomini anche il modello di risparmio e di “sharing economy” proprio della cooperativa energetica WeForGreen Sharing dove è possibile autoprodursi energia con impianti condivisi o acquistare la fornitura di energia pulita dai soci della cooperativa. “La collaborazione con abito ci consente di diffondere tra i cittadini italiani un modello che genera risparmio per le famiglie e promuove maggiore consapevolezza in merito alle energie rinnovabili” spiega Gabriele Nicolis, presidente della cooperativa WeForGreen Sharing.

Documenti scaricabili e allegati: