3° Festa dell'Energia Pulita: Verona apre le porte della sostenibilità

Il weekend del 10 e 11 Maggio 2013 sarà l’occasione per celebrare la 3° Festa dell’Energia Pulita promossa dalla Cooperativa Energyland, in collaborazione con ForGreen e la rete di impresa Energy&Life con il patrocinio di AGSM.

“Sarà questa l’occasione per Verona e per il nostro territorio di diventare riferimento ed esempio per le buone pratiche e sviluppo di modelli sostenibili ” commenta Germano Zanini, Presidente di Energy&life, Rete di Impresa promotrice della Cooperativa Energyland.

La Festa dell’energia pulita si suddivide in due eventi ben specifici per dare la possibilità agli operatori del territorio di conoscere e documentarsi sui modelli di sviluppo sostenibili nati sul territorio e non solo.

Venerdì 10 maggio, presso la Sala Innovazione di Via Tavigliana 1/a a Grezzana avrà luogo il convegno dal titolo: Verona Capitale dell’Energia Pulita: le Cooperative come modelli di sviluppo economico nel rispetto dell’ambiente, con l’obiettivo di mettere a tema le buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili.

Durante il convegno interverranno:

Gabriele Nicolis, Direttore Commerciale e marketing di ForGreen che presenterà il Consorzio di produttori di energia verde WeForGreen, Ermanno Anselmi, Sindaco Badia Calavena che ci racconterà l’esperienza nelle rinnovabili del Suo comune, Matteo Zulianello di Avanzi Srl che illustrerà la nascita e il successo delle cooperative Energetiche in Europa. Concluderà Germano Zanini, Presidente di ForGreen che esporrà l’esperienza vincente della Cooperativa Energyland sorta tre anni fa in Lessinia. Farà il saluto di inizio lavori Fabio Venturi, Vice Presidente Provinciale di Verona e Assessore all’energia.

Il giorno successivo, sabato 11 maggio, la Cooperativa Energyland aprirà le porte del proprio parco fotovoltaico situato in Località Orsara a Lugo di Grezzana. Sono invitati tutti coloro che desiderano conoscere e saperne di più su questo progetto di successo grazie al quale un centinaio tra imprese e famiglie sono riuscite ad abbattere i propri costi energetici. L’impianto fotovoltaico di proprietà di famiglie ed imprese, si estende su una superficie di circa 3 ettari per una potenza totale di 997,81 kWp e sarà possibile visitarlo a partire dalle ore 11 fino alle 17. Durante la giornata il personale tecnico della Cooperativa terrà delle visite guidate della durata di circa mezz’ora in cui illustrerà ai presenti i vantaggi della tecnologia fotovoltaica e il funzionamento dei vari componenti dell’impianto di Orsara, tra cui i pannelli e la cabina inverter. I bambini presenti potranno giocare nell’ampio spazio all’aperto presente nel parco.

Un weekend all’insegna dello sviluppo e della crescita sostenibile del territorio veronese e occasione per chiunque di saperne di più su un modello cooperativo applicabile e replicabile in qualsiasi altra zona per portare vantaggi e benefici ovunque.

Documenti scaricabili e allegati: